Biografia

frame di Francesco Paolucci

Clown, performer, ViaggiAttrice, errante sui sentieri di un teatro fuori luogo.

Studia l’arte performativa e approfondisce il linguaggio del clown partendo dalla tradizione per aprirsi al sentire contemporaneo. Dal 2001 lavora con passione vivendo il teatro come momento di incontro e crescita a beneficio del singolo e della comunità. Gli spazi non convenzionali, i contesti marginali, diventano la dimensione che predilige per sviluppare e portare la propria espressione artistica.

Dopo una lunga esperienza di teatro di gruppo, nel 2015, sceglie di proseguire autonomamente. Arriva Mimì, la pagliaccia barbona che, con lo spettacolo Ali, viene accolta in moltissimi contesti ricchi di umanità da conoscere. Dal 2017 collabora con l’Institut für Neue Soziale Plastik di Berlino come performer in progetti e spettacoli all’aperto legati alla trasmissione della memoria della Shoah e all’impegno contro l’antisemitismo. Dal 2019 lavora alla ricerca e realizzazione di diversi progetti artistici come “Evasione: dalla piazza al cuore e viceversa” che indaga la relazione tra i luoghi e le persone, la contaminazione tra spazio pubblico e privato oppure “Love is the question” finalizzato alla creazione di un archivio collettivo di risposte sul tema dell’amore.

Nel 2020 è cofondatrice del TeatroVagante, storie in cammino, che porta l’arte dal vivo e creazioni site specific in piccoli paesi dell’entroterra fuori dai circuiti turistici e dei festival collaborando anche in sinergia con diverse realtà culturali come l’Università degli Studi dell’Aquila e il Teatro Stabile d’Abruzzo. Dal 2023 è clown in corsia per la Fondazione Theodora. Ad oggi coordina e segue la direzione artistica insieme al TeatroVagante del progetto C.On.Ven.T.U.S. che lavora sulla rigenerazione urbana attraverso l’arte partecipata e il teatro di comunità nel paese di Navelli, L’Aquila. E’ vincitrice del Bando Obiettivo Abruzzo grazie al quale realizza una residenza creativa presso Arti e Spettacolo e Florian Teatro per la realizzazione di un nuovo spettacolo teatrale.

Sono e sempre sarò un clown alla ricerca del clown. Poeta del disastro, esperto cacciatore dell’invisibile, la sua straordinaria forza comunicativa mi ha affascinata fin da piccola ed oggi è il mio passaporto per incontrare infiniti mondi nei e, soprattutto, fuori dei teatri.


saragagliarducci@gmail.com
+39 3477153465

saragagliarducci.com © Tutti i diritti riservati | Sara Gagliarducci  | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti